Attivitą Consiglio di presidenza Statuto
 
 
   

Un'iniziativa dei religiosi di Sicilia
2° INCONTRO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO NELLA RICERCA STORICA
Palermo, 21 novembre 2003 - Presentazione e programma

A Palermo, presso la Facoltà Teologica di Sicilia, da un progetto del precedente Preside mons. Cataldo Naro (ora Arcivescovo di Monreale) è stato costituito nel giugno 2002 il Coordinamento Storici degli Istituti di Vita Consacrata, con ampio consenso da parte della Presidenza CISM-USMI-GIS, che lo ha promosso e ne accompagna gli incipienti movimenti. Valido appoggio continua a prestare l’attuale Preside della Facoltà, Prof. Don Antonino Raspanti. I partecipanti sono religiosi e religiose interessati alla raccolta della documentazione e ad attività di ordine storico e archivistico presso i loro istituti, presidente è stata eletta suor Maria Teresa Falzone sdp.
Tale iniziativa regionale vuole anzitutto favorire quanti non hanno la possibilità di accedere direttamente al CSR, comunicando iniziative e risultati delle attività del Coordinamento nazionale, ed intende venire incontro agli istituti nella preparazione dei membri aiutandoli ad acquisire i dovuti supporti. Coerentemente con il CSR, ci si muove in due direzioni, che vogliono anche essere due linee formative: preparazione specifica delle persone incaricate degli archivi dei loro istituti, orientamento alla conoscenza di una metodologia adeguata per la ricerca storica in ambito religioso.
Come prima attività, dopo i risultati di un iniziale censimento sulla situazione degli archivi degli istituti di Sicilia e sulle attese degli stessi, il 16 maggio 2003 è stato realizzato il primo incontro di studio presso la Facoltà Teologica di Sicilia: «Memoria storica, valore irrinunciabile della vita consacrata», con relazioni del prof. Alfredo Li Vecchi, dell’Università di Palermo, e del Prof. don Gaetano Zito, dell’Istituto Teologico «San Paolo» di Catania.
Continuando sulla stessa linea, il 21 novembre 2003 si terrà il 2° Incontro di studio, di cui segue il programma. Ce ne auguriamo un risultato che corrisponda alle attese dei nostri istituti di Sicilia e operanti in Sicilia.

Venerdì 21 Novembre 2003

Secondo incontro di studio promosso dal Coordinamento Storici degli Istituti di Vita Consacrata
in collaborazione con la Facoltà Teologica di Sicilia

Palermo, Corso Vittorio Emanuele 463
(Facoltà Teologica di Sicilia)

ore 15:30
Fonti e testimonianze nella ricerca storica
Prof. ALFREDO LI VECCHI, Università di Palermo

ore 17:00
L’Archivio storico di un Istituto di Vita Consacrata
Prof. P. SALVATORE VACCA, ofm cap., Facoltà Teologica di Sicilia

Presiede il Prof. D. ANTONINO RASPANTI, Preside della Facoltà Teologica di Sicilia

Per informazioni: sr. Maria Teresa Falzone sdp cesac@neomedia.it

 


CSR - Coordinamento Storici Religiosi - Segreteria / Informazioni - segreteria@storicireligiosi.it