Attivitą Consiglio di presidenza Statuto
 
 
   

Incontro di aggiornamento culturale
PIO XII, IL NAZISMO, GLI EBREI

Organizzato dal Museo storico della Liberazione - Via Tasso 145, Roma
Tel./Fax 06.7003866 06.77203514

Venuti a conoscenza degli interessanti risultati del nostro ultimo Seminario di Studio, il Presidente e la Direttrice del Museo storico della Liberazione, prof. Antonio Parisella e prof.ssa Elvira Sabbatini Paladini, hanno invitato il CSR a dare il proprio contributo a questa iniziativa, che si svolgerà in due sessioni:

Giovedì 4 dicembre ore 16:00
Coordina Antonio Parisella

- Filippo Gentiloni ("il manifesto"): Sguardi recenti su Pio XII
- Giorgio Vecchio (Università di Parma): L'opera di alcune chiese    locali italiane
- Robert Katz (scrittore): Pio XII e gli ebrei in Roma occupata

Giovedì 11 dicembre ore 16:00
Coordina Elvira Sabbatini Paladini

- Grazia Loparco FMA (Pontificia facoltà Auxilium):                  Aggiornamenti sull'ospitalità agli ebrei in istituti religiosi romani    (ricerche del Coordinamento Storici Religiosi)
- Renato Moro (Università di Roma Tre): La chiesa cattolica e lo    sterminio degli ebrei
- Mario Toscano (Università "La Sapienza"): La cultura degli ebrei    italiani e Pio XII

Via Tasso è raggiungibile con tutti i mezzi pubblici che transitano nelle vie Labicana, Manzoni, Merulana, Emanuele Filiberto e in Piazza San Giovanni in Laterano. In particolare, la Metropolitana Linea A, fermata Manzoni e la linea tramviaria 3, fermata di Viale Manzoni.

Questa iniziativa è un’ulteriore, autorevole testimonianza del significato che la ricerca promossa dal CSR sta assumendo nel dibattito storiografico su una questione molto delicata e sempre attuale. Sarebbe quindi auspicabile, da parte nostra, una presenza rilevante ed evidente, segno del valore che le vicende e le attività degli istituti religiosi hanno avuto all’interno della “Storia”.
Con l’occasione si ricorda a tutte/-i che continua la ricerca coordinata da suor Grazia Loparco fma: si rinnova pertanto l’invito a raccogliere e far pervenire testimonianze e documentazioni, di qualunque genere e consistenza.

   

CSR - Coordinamento Storici Religiosi - Segreteria / Informazioni - segreteria@storicireligiosi.it