Attivitą Consiglio di presidenza Statuto
 
 
   

Roma Dicembre 2002
CONSIGLIO DI PRESIDENZA CSR - RIUNIONE DEL 2 DICEMBRE 2002
Nella riunione del 2/12/02 il Consiglio di Presidenza ha iniziato a delineare contenuti e forme del prossimo incontro-seminario del CSR, che si svolgerà entro giugno 2003.
Come già annunciato il 13 novembre, sarà dedicato all'attività di accoglienza e protezione della popolazione ebrea negli istituti religiosi durante la seconda guerra mondiale, a Roma e in altre parti d'Italia. La vicenda è nota, dibattuta e sempre di attualità: cercheremo di dare il nostro apporto attraverso precisi riscontri documentali (ricerche d'archivio e testimonianze orali) che definiscano meglio le dimensioni di questo fenomeno di fondamentale importanza per la storia della Chiesa contemporanea.
La giornata sarà come il punto di arrivo di un lavoro al quale tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo. Infatti entro gennaio verrà inoltrato un questionario redatto con la collaborazione di colleghe e colleghi che già si sono interessati all'argomento: sarà lo strumento con il quale tutti potranno raccogliere testimonianze e ricercare documentazione. Il materiale così reperito costituirà un fondo archivistico che potrà in seguito essere pubblicato o utilizzato per ulteriori studi e approfondimenti.
Come sempre, è utile e gradito ogni vostro giudizio e suggerimento.
A nome di tutti i componenti del Consiglio di Presidenza, rivolgo alle/agli aderenti il più cordiale saluto.

Fabrizio Fabrizi, Segretario CSR

 

 

 


CSR - Coordinamento Storici Religiosi - Segreteria / Informazioni - segreteria@storicireligiosi.it