Attivitą Consiglio di presidenza Statuto
 
 
   

In collaborazione tra la LUMSA e l’Archivio Segreto Vaticano
MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ARCHIVISTICA

L’archivistica tra passato e presente - Gennaio/Novembre 2006


Nella vita associativa e professionale la gestione e l’utilizzo della documentazione d’archivio si arricchisce di nuovi profili e ambiti di valorizzazione. Una solida conoscenza dell’archivistica e delle principali discipline ad essa collegate risulta fondamentale per chi opera professionalmente negli archivi e per chi li frequenta abitualmente ai fini della ricerca scientifica. Sul piano formativo occorre, quindi, avere la possibilità di poter acquisire non solo le cognizioni dottrinali, ma anche capacità sul piano della comprensione e valutazione della documentazione e l’utilizzo delle moderne tecnologie informatiche applicate anche a questo settore.

A questo fine è stato attivato, attraverso la collaborazione tra due importanti istituzioni come la Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) di Roma e l’Archivio Segreto Vaticano, un Master Universitario di I livello in Archivistica. Si tratta di una iniziativa che offre una prospettiva del tutto particolare nell’approccio alle problematiche dell’archivistica che accomuna il rigore e la tradizione archivistica vaticana al profilo umanistico e socio-politico dell’università cattolica romana.
Il Master intende fornire le principali cognizioni di archivistica sviluppando capacità di valutazione e di lettura delle fonti d’archivio, consentendo l’acquisizione delle nozioni fondamentali sul profilo storico, istituzionale e giuridico relativo alla produzione dei documenti storici e approfondendo la conoscenza della normativa archivistica vigente, civile ed ecclesiastica.

Al master – destinato a laureati in possesso di diploma universitario rilasciato da università statali o titoli equipollenti conseguiti presso università pontificie o straniere – possono prendere parte figure professionali che già operano nel settore (archivisti o studiosi) o coloro i quali intendano acquisire competenze e conoscenze specifiche, necessarie per la gestione di archivi pubblici e privati.
Il corpo docente è formato da professori universitari dell’area storico-giuridica e archivisti di professione, provenienti da archivi ecclesiastici, statali o privati con esperienza nel settore della gestione di archivi storici e correnti.

Tra le principale materie del corso si segnalano, insieme all’Archivistica e alla Diplomatica, le discipline storiche (dall’età medievale a quella contemporanea), quelle giuridiche, lo studio delle varie tipologie di archivio, nonché, di grande attualità, l’informatica applicata agli archivi.

Le lezioni, articolate in lezioni frontali, esercitazioni, visite in archivi, seminari e prove di verifica, si svolgeranno presso la sede della Facoltà di Giurisprudenza della LUMSA e alcune delle esercitazioni presso l’Archivio Segreto Vaticano. Tra le varie informazioni sul Master, tutte contenute nel sito www.lumsa.it, ricordiamo la data di scadenza per le iscrizioni fissata al giorno 30 novembre 2005.


DIREZIONE E COMITATO SCIENTIFICO
Direttore: Prof. Andrea Ciampani
Comitato Scientifico: Prof. Giuseppe Dalla Torre,
Rev.mo Padre Sergio Pagano, B., Prof. Giuseppe Ignesti

PROFILO PROFESSIONALE
Archivista con competenze e conoscenze specifiche necessarie per la gestione di archivi pubblici e privati, in relazione alla funzione degli archivi nella vita culturale, sociale e amministrativa della società contemporanea.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il Master fornisce competenze di archivistica sviluppando la capacità di valutazione e di lettura delle fonti di archivio; consente di acquisire le nozioni fondamentali sul profilo storico, istituzionale e giuridico relativo alla produzione dei documenti storici; approfondisce la conoscenza della normativa archivistica vigente, civile ed ecclesiastica.

REQUISITI E DESTINATARI
- Laureati in possesso di licenza o di diploma di laurea, conseguiti presso una Università pontificia
- Laureati in possesso di diploma universitario, diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento)
o triennale (nuovo ordinamento), conseguiti nelle Università italiane
- Laureati in possesso di titoli equipollenti conseguiti presso Università straniere


INFORMAZIONI
LUMSA - Segreteria Master
e Corsi di Perfezionamento
Via Pompeo Magno, 22 - 00192 Roma
Tel. 06-68422467 Fax 06-68422484
perfezionamento@lumsa.it
www.lumsa.it

Scarica il programma
www.lumsa.it/Lumsa/Portals/images/default/Master05-06/MG-Ciampani-Archivistica.pdf

 




   

CSR - Coordinamento Storici Religiosi - Segreteria / Informazioni - segreteria@storicireligiosi.it