Attivitą Consiglio di presidenza Statuto
 
 
   

Giugno 2003 - Il prossimo seminario di studi del CSR
L’ACCOGLIENZA DEGLI EBREI NELLE CASE RELIGIOSE 1943-1945
Sarà una ricerca con il contributo di tutti.

Come anticipato nel nostro incontro di novembre 2002, la prossima giornata di studio organizzata dal CSR vorrebbe mettere a tema un evento di grande rilevanza della storia più recente: l’accoglienza della popolazione ebraica nelle case religiose durante l’occupazione tedesca dell’Italia (1943-1945).
Una delle piste di ricerca che il Consiglio di Presidenza ha intrapreso per valutare l’opportunità di un tema così impegnativo, è la raccolta di informazioni presso ordini, congregazioni e società rappresentate nel CSR. Si tratta di un lavoro al quale tutti siamo invitati a partecipare, per cercare di dettagliare quanto più possibile un fatto peraltro noto e abbastanza documentato, ma del quale sfuggono ancora molti aspetti specifici.
Anche dalle risultanze di queste ricerche “di base” si deciderà se e come procedere nell’organizzazione del seminario di studio, che per l’attualità sempre viva del tema potrà avere significative ripercussioni nella cultura e nella società. In ogni caso le informazioni raccolte verranno conservate dal CSR e costituiranno un fondo documentale che potrà servire per ulteriori ricerche e approfondimenti.


Da qui è possibile scaricare la scheda per la raccolta delle informazioni che dovranno essere inviate, anche sotto forma di relazione, possibilmente entro il 15 marzo (e comunque al più presto) tenendo conto della griglia proposta ed ovviamente nei limiti delle proprie fonti scritte e orali.

0306 - Scheda info.doc
0306 - Scheda info.pdf

Le informazioni raccolte possono essere inviate a:
- coorstorrel@tiscali.it
- Fax 178.604.3660
- CSR c/o Centro Studi Guanelliani – Via Aurelia Antica 446 - 00165 Roma


 

 


CSR - Coordinamento Storici Religiosi - Segreteria / Informazioni - segreteria@storicireligiosi.it