Attività Consiglio di presidenza Statuto
 
 
   

Il 19 febbraio 2008, alle ore 16.00, presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” (Via Cremolino, 141) e in collaborazione con l’Assessorato Istruzione Diritto allo studio e Formazione della Regione Lazio verrà presentato il volume
Per le strade del mondo. Laiche e religiose fra Otto e Novecento
a cura di Stefania Bartoloni, Bologna, Il Mulino 2007, 456 p.

Si tratta degli atti del Convegno di Studi tenuto a Roma il 26 e 27 Maggio 2005, organizzato dall’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche e il CSR Coordinamento Storici Religiosi.

Interverranno:
- Dott.ssa Silvia Costa, Assessorato Istruzione Diritto allo studio e Formazione della Regione Lazio
- Prof. Marcella Farina fma, Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium
- Prof. Luigi Mezzadri pm, Pontificia Università Gregoriana, Facoltà della Storia e dei beni culturali della Chiesa

Moderatore Don Giancarlo Rocca ssp, Presidente del CSR Coordinamento Storici Religiosi

Saranno presenti gli Autori

Numerose sono ormai le ricerche sull’attività svolta dalle donne in Italia nei campi dell’educazione, dell’istruzione, dell’assistenza. In tali ambiti, infatti, ha potuto esprimersi l’impegno femminile fra Otto e Novecento, con una partecipazione specifica ai processi di modernizzazione e secolarizzazione, come pure all’iniziativa per “rigenerare” moralmente la società. La novità di questo volume è nell’analisi dell’impegno assunto dalle donne tanto per motivazioni di fede, e specificamente da religiose, quanto nella filantropia laica, per evidenziarne le diversità, le interazioni, la mutuazione di modelli, le finalità e i risultati raggiunti. Il percorso di ricerca ha interessato studiose e docenti in varie Università italiane, riconducibili alla Società Italiana delle Storiche e al CSR Coordinamento Storici Religiosi, ossia a istituzioni e associazioni culturali che non avevano avuto occasione di interloquire direttamente in precedenza, pur coltivando interessi tematici parzialmente affini con approcci e prospettive diverse di interpretazione. Nelle tre sezioni del volume, Istruzione, Assistenza, Emigrazione - quest’ultimo tema di più recente disamina - si susseguono studi di differenti orientamenti che rispecchiano il percorso culturale degli autori. Tra essi, alcune socie del CSR: sr Albarosa Bassani, sr Michela Carrozzino, sr Grazia Loparco.

Scheda editoriale http://www.mulino.it/edizioni/volumi/scheda_volume.php
vista=scheda&ISBNART=11431


Per raggiungere la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”
http://www.pfse-auxilium.org/contatti.cfm

Invito

   

CSR - Coordinamento Storici Religiosi - Segreteria / Informazioni - segreteria@storicireligiosi.it